Cuneo è una piccola città del Piemonte situata ai piedi delle Alpi, alle porte della Valle Stura e della Valle Gesso.
Vivi un viaggio alla scoperta della “città dei 7 assedi” e dei segreti del suo territorio da una prospettiva unica, in sella alla tua amata bicicletta!
A stretto contatto con la natura del Parco Fluviale Gesso e Stura, ci faremo guidare dalle acque dei suoi omonimi fiumi su strade bianche e sentieri ciclabili.
Dopo aver imparato insieme a condurre in sicurezza la nostra bici, partiremo alla volta di Borgo San Dalmazzo. Un’antica città medioevale allora Pedona con una lunga storia che narra di Resistenza. Lungo il percorso incontreremo la farfalla Maculinean Arion, specie a rischio, ci immergeremo nell’habitat fluviale e conosceremo la flora e, con un po’ di fortuna, la fauna che la riva del Gesso ha da offrirci.
Sempre seguendo strade bianche, raggiungeremo Roccasparvera, un piccolo paese alle porte della Valle Stura dove ci fermeremo a gustare il meritato pranzo sulle rovine dell’antico Castello Bolleris. Qui potremmo ammirare lo “skyline” della valle in tutta la sua bellezza.
Rifocillati, la nostra pedalata proseguirà attraverso il territorio del parco, questa volta sulle rive della Stura.
Prima di salutarci potremmo ammirare un’ultima volta i due fiumi, compagni della nostra avventura, abbracciarsi e fondersi nella loro confluenza.
Più di una semplice escursione in bici firmata More Than Bike: un luogo dove natura, storia e territorio si incontrano e un momento in cui prendersi una pausa per riconnetersi con sé stessi.
É adatto per me?
Bicicletta: Gravel, MTB, E-Bike
Difficoltà: facile
Distanza: 34,8 km
Dislivello: + 350 m, – 350 m
